FESTIVAL DI TEATRO E TEATRO CARCERE
PROVA A SOLLEVARTI DAL SUOLO
Su invito della Direzione della Casa di Reclusione, nel 2014 Opera Liquida ha aperto le porte della Sala dello Stabile in Opera, teatro che può accogliere un pubblico di 400 persone, per donare alla città di Milano un Teatro funzionante all’interno di un carcere. Da allora l’Associazione organizza il Festival di Teatro e Teatro Carcere “Prova a sollevarti dal suolo”, rivolto a un pubblico misto di detenuti e civili.
Il Festival è una finestra aperta sul sentire dell’uomo. Attraverso l’arte teatrale, che spazia dall’ironia alla più intima corrispondenza, Opera Liquida vuole affermare un manifesto che ha a che fare con il profondo valore dell’essere umano. Condividere un momento culturale insieme alla popolazione reclusa è un passo verso l’inclusione sociale.
Cesar Brie, Rita Pelusio, Eco di Fondo, Arianna Scommegna, Claudio Batta, Alessandra Faiella sono solo alcuni degli artisti che, insieme alle Compagnie di Teatro Carcere provenienti da varie realtà detentive italiane, sono stati ospiti delle varie edizioni della rassegna.
L’ottava edizione del Festival è stata annullata a marzo 2020 dall’emergenza sanitaria